//Carter Oblio

Carter Oblio

Ciao amici, eccomi di nuovo qui a parlarvi di nuove aperture e di ristoranti di cui non potrete più fare a meno: oggi tocca a Carter Oblio, ristorante aperto a inizio Novembre in zona Piazza Cavour.

Dopo due anni di lavori, i quattro soci hanno aperto questo locale minimale e dal sapore scandinavo dove propongono una cucina moderna, di sostanza e materica, con attenzione sia alle materie prime che alle preparazioni.
Lo chef (e uno dei soci) è Ciro Alberto Cucciniello, che ha lavorato per anni da Settembrini, al Combal.zero di Davide Scabin a Torino e in altre realtà all’estero, mentre in sala c’è Joana Razmytė, la sua compagna.

Come il cibo, anche la location è molto materica, tra legno, pelle, ferro e pareti grezze che rendono l’atmosfera molto nordica.
Una menzione speciale per il bagno, veramente bellissimo e con una porta che vorrei proprio uguale nella mia cabina armadio a casa.

La prima cosa che arriva al tavolo è una selezione di lievitati, tra pane e focaccia, accompagnati da olio e burro al tartufo: pane casareccio classico, alla ‘nduja, cioccolato e noci e una focaccia. E io stavo già apposto così!

Come benvenuto dello chef ci è stato offerto un cannolo di farina di mais con baccalà mantecato e broccoli. Ottima la croccantezza del guscio del cannolo, accompagnata alla voluttuosità del baccalà mantecato era un entrèe particolare e appagante.

A noi è stato proposto un menu degustazione ma, alla fine, vi metterò anche le foto del menu così potrete farvi un’idea dei prezzi.

Come antipasto ci hanno portato “Crudo, cotto e bruciato”: stracotto di manzo con puntarelle e tartare di manzo bruciata al cannello. Un po’ sbilanciato il sapore dello stracotto, che tende a coprire il resto, ma ottimo il gioco di consistenze, di temperature e di cotture.
In menu ci sono altri 4 antipasti più quelli del giorno, e io li avrei voluti assaggiare tutti.

Il primo è stato probabilmente quello che avrei scelto anche io: risotto alla genovese con maccarello affumicato in casa. Il maccarello è un pesce azzurro abbastanza grasso, ottimo per l’affumicatura, che a me piace molto. Il risotto era veramente buonissimo, usciva molto bene l’affumicato del pesce, con delle note di cipolla non troppo contrastanti, accentuate però sicuramente dall’utilizzo della polvere di cipolla bruciata come decorazione.

Come secondo abbiamo assaggiato il pollo al fieno con patate alla camomilla e misticanza: un piatto veramente goloso, ottima la cottura del pollo sul letto di fieno, che gli dà un sapore davvero particolare. Anche le patate alla camomilla sono state un’eccellente scoperta (anche se poi le patate come non sono buone?).

Con questi piatti è stato abbinato un vino biologico marchigiano, un Verdicchio dei Castelli di Jesi. Ho apprezzato moltissimo visto che il verdicchio è il mio vino preferito. (Amo sia quello di Macerata che quello dei Castelli di Jesi quindi scelta perfetta per me.)

Come ultima portata salata ci hanno fatto assaggiare quello che probabilmente è il piatto che mi ricorderò per la vita: un bun di pan brioche con anatra, sciroppo di mirto e cipollotto agrodolce arrosto. Io sono una grande fan dell’anatra e le due parti servite in questo bun (petto e coscia) creano un mix di consistenze. Ottima anche l’aggiunta dello sciroppo di mirto che dona al panino una leggera acidità.

Il pranzo si è concluso con la torta di miele, tipica della Lituania, con panna acida e riduzione alla birra. Io non sono una grande amante dei dolci e, probabilmente, avrei preferito mangiare un’altro bun. Però sicuramente gli amanti dei dolci lo avrebbero apprezzato molto, il pan di spagna era profumato e leggero e si sposava bene con la panna acida all’interno.

In generale Carter Oblio è un ottimo ristorante, assolutamente da provare. Noi ci torneremo molto presto per provare tante altre cose del loro menu, come la Pizza nel ruoto alle 4 cipolle e gli Scialatielli taccole e totanetti in ramen di peperoni all’arrabbiata.

Per quanto riguarda i prezzi, qui sotto vedete il menu di questo periodo e quello speciale incentrato sul tartufo.

Per ora, li trovate aperti a pranzo, dalle 12:30 alle 15:30, e poi dalle 16 alle 18 con l’aperitivo.

Carter Oblio
Via Giuseppe Gioacchino Belli, 21
€€
Facebook
Instagram

2020-11-19T23:14:21+01:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok