//20 anni di Reale – Niko Romito riporta in tavola 15 piatti della sua storia

20 anni di Reale – Niko Romito riporta in tavola 15 piatti della sua storia

Dalla riapertura post lockdown fino al 10 Gennaio 2021, Niko Romito riporta in tavola alcuni dei grandi classici di vent’anni di menu. 

Quest’anno il 3 stelle Michelin di Castel di Sangro della famiglia Romito festeggia i 20 anni di attività e lo chef ha voluto creare un menu per ripercorrere la storia del ristorante: 15 piatti a 150 €, non solo per dare la possibilità a tutti di assaggiare la cucina del ristorante al 51° posto della classifica “The World’s 50 Best Restaurants”, ma anche per dare una mano al turismo in questo piccolo paese al confine tra Abruzzo e Molise. 

I piatti proposti sono iconici: si parte dal 2000, anno di apertura, con i Ravioli di Ricotta di Pecora con salsa all’acqua, passando per il Pancotto del 2004 con patate, uovo, sedano rapa e cicoria. Poi i piatti che segnano la svolta e denotano un’incredibile evoluzione: il Brodo di Capra, Dragoncello e Lamponi, in menu dal 2006 (un anno prima della prima stella); l’Assoluto di Cipolla, Parmigiano e Zafferano e i Capellini Laccati al Pomodoro, entrambi in menu dal 2009 (anno della seconda stella); fino ad arrivare a uno dei piatti più apprezzati di sempre, il Piccione Fondente e Pistacchio. 

Ogni piatto denota uno studio maniacale e una tecnica unica: il Cocomero e Pomodoro, ad esempio, è il piatto che probabilmente colpisce di più per accostamenti e, appunto, tecnica. Il cubo di cocomero viene privato dei semi e lavorato con l’alta pressione, per tenere all’interno tutti i succhi, mentre i pomodori speziati vengono cotti a vapore, creando in bocca il ricordo di una bruschetta accompagnato dalla freschezza zuccherina dell’anguria. 

Oltre a questi picchi creativi anche una provocazione in menu, anche questa ormai storica: dal 2015, infatti, il pane viene servito come una portata, per onorare i produttori e la tradizione della zona, in un “atto rivoluzionario e gentile che lo riporta al centro dell’attenzione”

Un menu da provare, se riuscite ancora a trovare posto, per scoprire a fondo la storia di una delle eccellenze silenziose che portano il nome dell’Italia nelle classifiche mondiali. 

UPDATE

Dall’11 Novembre al 10 Gennaio 2021 il menu si fa invernale e la proposta cambia mettendo insieme i piatti storici legati ai prodotti della stagione: carciofi, tartufo, zucca e tanti altri sapori da scoprire. 

Sito web
Contrada Piana Santa Liberata, 67031
Castel di Sangro – AQ

2020-10-22T17:21:40+02:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok