//Baozi – Panini cinesi ripieni
  • Baozi panini cinesi ripieni

Baozi – Panini cinesi ripieni

Qualcuno di voi sa che, prima di essere una food blogger, una social media manager, una content creator e tutte le cose che sono adesso, sono stata una studentessa di Lingue e Mediazione Linguistica all’università Roma Tre. In particolare, per lunghi, lunghissimi anni della mia vita, dai 16 ai 25 circa, la mia occupazione principale è stata lo studio della lingua e della cultura cinese.

La Cina, la sua cultura e le sue tradizioni sono state una passione che mi sono portata dietro per tantissimi anni e, per un periodo, uno dei miei sogni era trasferirmi lì e aprire una pasticceria italiana. Inutile dire che la mia vita, a volte penso fortunatamente, è andata in un altro senso.

E anche se ho abbandonato da anni lo studio del cinese, una delle cose che continuo ad amare di più di questa cultura è sicuramente la cucina. Sono stata ben due volte in Cina, a Pechino, e li ho scoperto la cucina cinese autentica, un tempo difficilissima tra trovare qui in Italia (oggi un po’ meno).

Per quanto adori mangiare cinese, non avevo mai provato a preparare piatti della tradizione a casa: un po’ per pigrizia, un po’ per paura di sbagliare, un po’ perché amo andare al ristorante cinese e mangiare piatti usciti dalle sapienti mani di chi ne sa sicuramente più di me.
Ma questo periodo mi sta dando tanto tempo e tanta voglia di sperimentare quindi ho deciso di preparare i Baozi, uno dei miei piatti preferiti.

Questi panini morbidissimi vengono mangiati in Cina come spuntino o come colazione e possono essere ripieni di carne di maiale o di manzo, di verdure o di marmellata.

I miei sono ovviamente una versione “italianizzata” perché gli ingredienti del ripieno sono quelli che avevo a casa, ma voi ovviamente potete riempirli con ciò che preferite.
Questi panini vanno cotti a vapore e potete scegliere di utilizzate la vaporiera, il cestino di bambù o il cestello per il vapore, io ho utilizzato il cestino di bambù.
Quindi ecco qui la ricetta dei miei Baozi, golosi panini cinesi ripieni.

Ingredienti per 8 Baozi:

Per la pasta:
250 g di latte
550 g di farina
40 g di olio di semi
7 g di bicarbonato
6 g di sale
9 g di lievito di birra fresco

Per il ripieno:
300 g di macinato di manzo
60 g di pancetta
1 carota
1/2 cipolla
4 foglie di cavolo nero
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di riso
Zenzero grattugiato q.b.
Sale q.b
Pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta: in una ciotola capiente o nella planetaria con il gancio unite farina, bicarbonato e sale. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo nella ciotola cominciando a mescolare delicatamente, poi unite anche l’olio di semi. Continuate a lavorare la pasta e, quando sarà diventata una palla, spostatela su un piano leggermente infarinato.
Continuate a impastarla per qualche minuto, fino a renderla liscia e omogenea, poi rimettetela nella ciotola e fatela riposare per un paio d’ore nel forno spento, coperta da un canovaccio umido.
A questo punto preparate il ripieno: mettete nel mixer la pancetta tagliata a dadini, la carota sbucciata, la cipolla pulita e le foglie di cavolo nero ben lavate e private del filamento centrale.
Tritate finemente e versate il ripieno in una ciotola, unite anche la carne macinata, la salsa di soia, l’aceto di riso, il sale, il pepe e lo zenzero e mescolate accuratamente.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo.

Mettete a bollire l’acqua in una pentola adatta a far incastrare la vaporiera in bambù, se volete invece dell’acqua potete anche utilizzare del brodo vegetale.
Passate le due ore tirate fuori il ripieno da frigo e la pasta dal forno. Dividete l’impasto in panetti da 90/100 g l’uno e stendeteli con le mani, o con un mattarello, fino ad ottenere dei dischi tondi di circa 10 cm di diametro.
Adagiate una cucchiaio di impasto al centro del disco e chiudete il baozi ripiegando i bordi su se stessi e pizzicando la pasta per sigillarli. Continuate così fino a terminare l’impasto.

Tagliate dei quadrati di carta forno e adagiateci sopra panini una volta chiusi. Inserite i panini nel cestello in bambù, chiudetelo e posizionatelo sopra la pentola con l’acqua bollente.
Lasciate cuocere a vapore per circa 20 minuti.
Una volta cotti serviteli direttamente con il cestello di bambù, accompagnati dalla salsa di soia.

2020-04-28T10:35:43+02:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok