//Rotolo di nutella

Rotolo di nutella

Ho scovato questa ricetta del rotolo di nutella, anche detto salame del Re, sul sito di Giallo Zafferano qualche anno fa, mentre cercavo un nuovo dolce gustoso da preparare per un compleanno!
Ora la ricetta di Giallo Zafferano è cambiata, ma io con questa mi trovo benissimo e ogni volta faccio un figurone. Quindi ecco qui la ricetta per prepararlo!

Ingredienti per 2 rotoli:

5 uova
110 g di zucchero
100 g di farina
Estratto di vaniglia q.b.
Un pizzico di sale
400 g di Nutella
100 g di nocciole tritate fini

Procedimento:

  1. Separate i bianchi dai rossi e iniziate a montarli a neve. Quando cominceranno a montare aggiungete un terzo dello zucchero. Continuate per un altro minuto e aggiungete un altro terzo dello zucchero. Montate per l’ultimo minuto e aggiungete l’ultimo terzo di zucchero.
  2. Cominciate ad aggiungere i rossi uno alla volta, sempre mescolando con la frusta. Unite anche l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare.
  3. Infine aggiungete la farina setacciata e un pizzico di sale, incorporando accuratamente con una marisa per non smontare il composto.
  4. Foderate di carta forno due placche e versate metà del composto per teglia. Preriscaldate il forno e cuocete i due rotoli uno dopo l’altro in forno statico a 200°, per 6-8 minuti.
  5. Tirate fuori il primo, rimuovetelo dalla placca con la carta forno e spolverizzatelo con dello zucchero. A questo punto sigillate il rotolo con della pellicola trasparente e giratelo a faccia in giù.
  6. Fate la stessa cosa con il secondo rotolo e lasciate raffreddare entrambi.
  7. Quando il rotolo sarà freddo togliete la carta forno e stendete abbondante nutella. Spolverizzate con le nocciole tritate e arrotolate il pandispagna su se stesso abbastanza stretto, avvolgendolo con la pellicola trasparente.
  8. Lasciate riposare i rotoli in frigo per circa 3 ore. Tagliateli a fette e serviteli.

2019-01-15T15:10:47+01:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok