• gnudi

Gnudi

Qualche giorno fa, se mi seguite su Instagram, avrete visto che ho preparato gli gnudi ricotta e spinaci. Se non conoscete questo piatto ve lo racconto un po’: gli gnudi sono un primo tipico toscano, della zona tra Siena e Grosseto, che prevede di mescolare ricotta e spinaci. Fondamentalmente, gli gnudi sono il ripieno dei ravioli, bollito o cotto in forno, per poi essere servito con burro e salvia, ragù o pomodoro.
Per me questo piatto è un ricordo dell’infanzia, infatti le mie radici sono proprio in Toscana, in un paesino in provincia di Grosseto, Semproniano, tra Saturnia e le sue terme e il Monte Amiata. Gli gnudi si preparano da sempre a casa mia e, l’altro giorno, avevo proprio voglia di mangiarli quindi li ho preparati.
E allora ecco qui la ricetta, fatemi sapere se li preparerete! 

Ingredienti per 2 persone: 

500 gr di spinaci surgelati
250 gr di ricotta
1 uovo
45 gr di farina di semola + q.b. per infarinare gli gnudi
50 gr di Parmigiano Reggiano
Pepe q.b.
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
500 ml di passata di pomodoro

Procedimento:

Per prima cosa bollite gli spinaci per 7-8 minuti in abbondante acqua calda, scolateli e strizzateli bene, anche con l’aiuto di un colino.
Quando saranno tiepidi tagliateli e mescolateli con la ricotta. Aggiustate di sale, di pepe e unite un pizzico di noce moscata.
Infine aggiungete l’uovo, il parmigiano e la farina, amalgamando bene. La consistenza dell’impasto deve essere soda ma non troppo dura.
Incominciate a fare gli gnudi, potete aiutarvi con due cucchiai oppure direttamente con le mani. Fateli della grandezza che preferite, ma io vi consiglio di non prepararli troppo grandi.
Passate ogni pallina nella farina di semola e poi adagiatela all’interno di una pirofila ben oliata. Continuate il procedimento fino a finire l’impasto.
Quando gli gnudi saranno tutti nella pirofila, ricopriteli con la passata di pomodoro. Coprite la pirofila con della carta stagnola, per mantenere l’umidità, e infornate a 180° per 20 minuti.
Passati 20 minuti estraete la pirofila dal forno, togliete la stagnola e rimettete gli gnudi in forno per altri 10 minuti.
Sfornate e servite ben caldi, con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

2020-04-23T13:05:11+02:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok