//Antico Forno Cotugno dal 1954

Antico Forno Cotugno dal 1954

Mi ricordo ancora quando le mie nonne, uscendo da scuola, mi portavano al forno a prendere una striscetta di pizza bianca, unta, croccante ma morbida allo stesso tempo, con i granelli di sale che sgranocchiavano tra i denti, avvolta in un pezzo di carta lucida che non assorbiva l’olio ma lo lasciava tutto sulle mani. Sarà per questo che ho una fissa per la pizza? Chi lo sa!
Sicuramente è per questo che ho accettato l’invito dell’Antico Forno Cotugno 1954 e sono andata a provare la lora pizza a taglio, il loro pane e tutte le altre specialità.

Il forno

Aperto nel 2015 da Francesco Manu e dai suoi soci, al momento conta un fratello più piccolo a Piazza Enrico Fermi 38 e un soon-to-be al Torrino. Oltre alla pizza a taglio alla pala con praticamente ogni tipo di topping, da Antico Forno Cotugno potrete trovare 80-90 tipi di pane, sfizi fritti come supplì e fiori di zucca, crostate, ciambelloni e i loro super biscotti vegani cacao e sale.
Il loro impasto della pizza viene preparato solo nel laboratorio di Via Ozanam, con l’82% d’acqua, solo in olio extravergine, e, per quanto riguarda la pizza bianca, con un blend di 8/9 tipi di farine diverse.

Ascoltare Francesco parlare del suo amore (tendente alla fissazione) per gli impasti è stata un’esperienza davvero istruttiva ed emozionante, quindi se passerete da lui vi consiglio di fargli qualche domanda, anche 5 minuti vi faranno scoprire cose che mai avresti immaginato di essere interessati a sapere.

Ma passiamo adesso a parlare di cose serie: la pizza. Io ho assaggiato parecchi gusti mentre ero li, ma non voglio parlarvi di tutti. Ecco quindi la mia lista dei 5 gusti di pizza che non dovete assolutamente perdere dall’Antico Forno Cotugno.

  1. Pizza bianca
    Il primo assaggio che dovete fare è sicuramente la pizza bianca, morbida se fredda, super alveolata e unta quel giusto da renderla la merenda perfetta all’uscita da scuola (parlo a voi mamme e nonne, portateci i vostri bambini, rendeteli degli adulti migliori a forza di pizza bianca!), e croccante se calda, di quella pizza che ne potresti mangiare una pala da solo.
  2. Pizza con funghi porcini
    Io non amo particolarmente la consistenza dei funghi, ancora meno quella dei funghi porcini, ma questa pizza era veramente eccezionale: il sapore dei funghi era intenso, molto carico, ma si sposava alla perfezione con l’impasto leggero e croccante.
  3. Patate, mozzarella e lardo di Arnad
    Chi mi conosce sa che la pizza con le patate è tra le mie preferite e questa non ha fatto eccezione: la patate erano sapientemente nascoste sotto la mozzarella, in modo da non risultare troppo predominanti mentre il lardo esplodeva in bocca dando la giusta sapidità alla pizza.
  4. Pizza con tonno, pomodorini e maionese al basilico
    Una pizza farcita fresca e gustosa, con la spinta in più della maionese al basilico che rendeva tutto cremoso e dal sapore davvero insolito.
  5. Pizza con la mortadella
    Ultima ma prima nel mio cuore, la pizza con la mortadella: preparata al momento, ho potuto vedere tutte le fasi della preparazione. Per prima cosa la pizza bianca da farcire viene cotta prima normalmente, poi con la valvola aperta per favorire l’uscita dell’umidità. Appena uscita dal forno viene spaccata a metà, per farle rilasciare il vapore e per renderla croccante e buonissima, infine viene farcita con taaaanta mortadella. L’ho adorata, una pizza veramente pazzesca, da mangiarne a vagonate.

Oltre alla pizza, se passate all’Antico Forno Cotugno vi consiglio di farvi fare anche un sacchetto di biscotti cioccolato e sale… Prendetene almeno 10, portateli a casa, sedetevi sul divano (rigorosamente), affondate la mano nel sacchetto e assaporateli: non vi accorgerete nemmeno di averli finiti e di esservi rimessi in macchina per andarne a comprare altri.

E voi siete mai stati dall’Antico Forno Cotugno? Cosa ne pensate?
Se andrete a trovarli sappiate che poi non potrete più farne a meno, quindi partite preparati!
Aspetto di sapere le vostre impressioni…

La Gastromaniaca

Antico Forno Cotugno dal 1954
Via Federico Ozanam, 29
Facebook
Sito web

2019-03-08T18:03:08+01:00

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok